Enecta Free Fitness per Parchi in Movimento

Enecta Free Fitness per Parchi in Movimento

Anche quest’anno, il gruppo sportivo Enecta Free Fitness sarà all’interno del programma Parchi in Movimento. Dal 30 Maggio ci trovate a Bologna in tre dei parchi coinvolti: Parco dei Cedri, Giardini Lunetta Gamberini e Vila Angeletti.

Scopriamo insieme il programma per un’estate di benessere nei parchi urbani.

 

Parchi in movimento Bologna 2022: Enecta Free Fitness si fa in tre

Parchi in movimento è un progetto del Comune di Bologna, progettato e condiviso con l’azienda USL di Bologna, quest’anno alla sua tredicesima edizione. Il progetto si è sviluppato tramite il bando di concorso Bologna Estate 2022, attraverso il quale, sono state individuate 17 associazioni sportive dilettantistiche che si occuperanno dei programmi sportivi offerti nei parchi urbani.

 Per tutta l'estate quindi, sette parchi di Bologna ospiteranno una vasta gamma di discipline sportive nel pieno rispetto delle norme vigenti. Dal pilates alla zumba, dal risveglio muscolare allo yoga, dalla corsa al gioco per bambini, avrete la possibilità di trascorrere l'estate all'insegna di uno stile di vita sano e attivo.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la cultura del movimento attraverso il connubio sport e ambiente. Un obiettivo che il nostro gruppo sportivo Enecta Free Fitness, condivide e porta avanti dal 2013. Anche quest’anno, quindi, abbiamo partecipato al bando Parchi in Movimento 2022, carichi e motivati dalla scorsa edizione, che ha visto partecipare circa 17.000 persone.

Grazie soprattutto al lavoro del nostro responsabile della comunicazione, Antonio Langone, siamo riusciti a piazzarci secondi nella graduatoria del bando. Una bella vittoria, che abbiamo chiesto ad Antonio di raccontarci.

 

 

Antonio, che cos’è per te Enecta Free Fitness?

A: Enecta Free Fitness è un momento di gioia e spensieratezza a cui dovrebbero partecipare tutti. È un gruppo sportivo che nasce per promuovere la cultura del movimento e il benessere fisico e mentale. Fare sport nei parchi di Bologna in forma gratuita è un’occasione per avvicinarsi al fitness, ma anche per fare amicizia, per prendersi del tempo per sé. Ed è questo quello che offriamo con Enecta Free Fitness; quindi, in tre parole per me è un’occasione speciale.

 

Concordo. Siete davvero attivissimi. E dal 30 maggio con il Parchi in Movimento Bologna, lo sport gratis si moltiplica, giusto? 

 A: Giusto! Quest’anno ci siamo fatti in tre per cui saremo in tre Parchi di Bologna: Parco dei Cedri, Giardini Lunetta Gamberini e Parco di Villa Angeletti.

Siamo davvero felici di poter trascorrere l’estate promuovendo la cultura del movimento e il benessere fisico nei parchi urbani. E naturalmente siamo molto grati al Comune di Bologna e ai suoi partners in questa iniziativa e condividiamo con loro finalità e obiettivi.

 

Quali sono le attività motorie e i parchi coinvolti nel vostro programma per Parchi in Movimento 2022?

Il martedì e il giovedì siamo al Parco dei Cedri. Il martedì proponiamo Gioco Sport per bambini alle 17.00, Ginnastica dolce alle 18.00 e Total Body alle 19.00. Il giovedì invece Total Body alle 18.00 e Run e Sparta alle 19.00.

Il lunedì e il martedì siamo ai Giardini Lunetta Gamberini. Il lunedì con la lezione di Pilates alle 18 e quella di Funzionale alle 19.00. Il martedì con Funzionale alle 19.00.

Infine, ci trovate a Villa Angeletti, il martedì alle 19.00 con il Vinyasa Yoga e il mercoledì alle 19.00 con il Body Weight.

 

Il gruppo sportivo Enecta Free Fitness continuerà l'attività anche ai Giardini Margherita? 

Continua anche lo sport ai Giardini Margherita con il nostro gruppo sportivo di affezionati al fitness. Il giovedì sera c’è preparazione alla corsa e fino a fine giugno continuiamo con Gioco Sport per bambini, Ginnastica Dolce e Full Body con banda elastica. Sui nostri social trovate il calendario sempre aggiornato.

 

Fitness nei Parchi: Qual è stata l’adesione al vostro progetto Parchi in Movimento negli anni scorsi?

 A: Con orgoglio possiamo dire di essere stati sempre l'Associazione con più partecipanti. Lo scorso anno abbiamo raggiunto la cifra di 3.000 presenze, è un numero veramente alto.

Quest'anno speriamo di eguagliare o superare il record dello scorso anno. È importante che quante più persone possibili si avvicinino alla cultura del movimento. Muoversi fa bene alla salute e anche alla mente.

 

È vero. A chi si rivolge esattamente la vostra iniziativa per Parchi in Movimento?

A: A tutti, adulti, giovani adulti, anziani e bambini. Ci rivolgiamo alle mamme o alle baby-sitter con i bambini, ai lavoratori e alle lavoratrici che passeranno l’estate a Bologna. Ai residenti e alle residenti, agli studenti dell’Università di Bologna, che tra un esame e l’altro della sessione estiva, potrebbero trarre giovamento da un po’ di attività fisica.

Il nostro programma per Parchi in Movimento 2022 è pensato per chiunque voglia allenarsi in sicurezza all'aperto, con la guida di istruttori qualificati, qualunque sia il livello di allenamento. È un programma pensato per contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà e promuovere uno stile di vita sano nel contesto cittadino.

È un’opportunità unica e inclusiva per avvicinarsi al fitness e a diverse attività motorie in spazi verdi e accoglienti e regalarsi uno stile di vita attivo, più sano e meno sedentario.  Vi aspettiamo numerosi nei parchi urbani di Bologna.


2 commenti

  • Patrizia

    Una meravigliosa iniziativa che porta una ventata di serenita’ e piacere dopo momenti davvero difficili,….grazie di cuore

  • Ghita

    Un progetto più utile, morale e salutario di Parchi in movimento non esiste! Con loro mi sento forte, importante e più bella di quella che sono! Grazie 🥰😉❤❤


Lascia un commento