A.S.D ENECTA FREE FITNESS X PARCHI IN MOVIMENTO 2022

 Anche quest'anno Enecta Free Fitness partecipa a Parchi in Movimento a Bologna.

I corsi disponibili sono:

VILLA ANGELETTI

Punto d’incontro: Pratone Centrale

  • BODY WEIGHT con MESON                                                                        (portare Tappetino)
  • VINYASA YOGA con DANIELA                                                                     (portare Tappetino)

LUNETTA GAMBERINI

Punto d’incontro: Prato a fianco al campo da basket

  • PILATES con PIER (portare Tappetino)
  • FUNZIONALE con ALAN (portare Tappetino, corda e manubri, non importa se non si ha la corda, alternativa a pesetti bottiglie d'acqua da 0,5L o 1L)
  • FUNZIONALE con CARLO (portare Tappetino, corda e manubri, non importa se non si ha la corda, alternativa a pesetti bottiglie d'acqua da 0,5L o 1L)

 PARCO DEI CEDRI

Punto d’incontro: Prato a fianco alla baracchina

  • GIOCO SPORT con GIORGIA
  • GINNASTICA DOLCE con GIORGIA (portare Tappetino e pesetti)
  • TOTAL BODY con GIORGIA (portare Tappetino e banda elastica)                                                  

 Punto d’incontro: Prato a fianco alla pista ciclabile

  • TOTAL BODY con ORESTE (portare Tappetino)

Se non avete le attrezzature richieste non importa, ci sono sempre delle alternative.

 

Al seguente Link potrete trovare il calendario mensile, con link ai form per l'iscrizione

CALENDARIO LUGLIO 

 

TOTAL BODY

I corsi di Total Body sono rivolti a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma, mirano ad attivare tutta la muscolatura del nostro corpo. Sono allenamenti completi che si compongono di una fase di riscaldamento seguita da un lavoro volto ad aumentare la massa muscolare e si concludono con una parte di allungamento. Questa tipologia di allenamento oltre a tonificare i muscoli porta benefici anche a livello cardio-respiratorio andando ad aumentare la resistenza fisica.

GINNASTICA DOLCE

 La ginnastica dolce è indicata per tutti i soggetti che non vogliono rinunciare al movimento senza però sottoporsi a sforzi eccessivi. Gli allenamenti sono composti da sequenze di esercizi semplici che migliorano la mobilità articolare e l’equilibrio agendo sul benessere psico-fisico, questi esercizi sono graduali e mirati, caratterizzati in particolare da allungamenti, distensioni e stretching che agiscono sulle articolazioni e sulla flessibilità muscolare.

 Questa tipologia di attività è adatta davvero a tutti (anziani, sedentari,mamme…) poiché non prevede salti, riducendo così il carico articolare ma portando comunque a raggiungere una tonificazione muscolare.

YOGA 

Vinyasa: (Vi: variante - Nyasa: con parametri raccomandati) è lo yoga dinamico che prevede il passaggio fluido tra le posizioni e i movimenti accompagnati dal respiro.   

BODY WEIGHT

Il bodyweight, precursore del più recente callisthenics, è un sistema di allenamento "a corpo libero" concepito per aumentare forza  e massa muscolare  senza fare uso di resistenze ausiliare.

Il bodyweight offre concrete possibilità di miglioramento fisico. Certi esercizi sono talmente complessi  e faticosi e con un alto grado di difficolta ‘ esecutiva anche per certi sportivi con ampia base di allenamento, soprattutto quelli che richiedono abilità coordinative. il bodyweight può essere un'ottima alternativa anche per chi pratica culturismo o body building amatoriale, magari creando tabelle miste.