I nostri allenamenti di gruppo nei parchi e giardini di Bologna e Napoli

I nostri allenamenti di gruppo nei parchi e giardini di Bologna e Napoli

I nostri allenamenti di gruppo nei parchi e giardini di Bologna e Napoli

 

Le lezioni di Enecta Free Fitness sono adatte a tutti e possono essere praticate da chiunque, dal neofita all'esperto, dai giovani agli adulti. Qualsiasi sia la tua condizione fisica, sei benvenuto! Accertato soltanto di effettuare una visita medico sportiva prima di effettuare le nostre attività, per partecipare ai nostri eventi é obbligatorio il certificato di sana e robusta costituzione.

 

 

 

 

FREE FITNESS con Gloria Marfella

I corsi sono rivolti a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma, mirano ad attivare tutta la muscolatura del corpo. Sono allenamenti completi che si compongono di una fase di riscaldamento seguita da un lavoro volto ad aumentare la massa muscolare e si concludono con una parte di allungamento.

Questa tipologia di allenamento oltre a tonificare i muscoli porta benefici anche a livello cardio-respiratorio andando ad aumentare la resistenza fisica. Il corsi si svolgono a BOLOGNA e dura tutto l'anno. Durante l'inverno si utilizzano strutture al coperto, in estate ci si allena solitamente all'aria aperta nei parchi e giardini di Bologna.

 

GINNASTICA DOLCE con Gloria Marfella

La ginnastica dolce è indicata per tutti i soggetti che non vogliono rinunciare al movimento senza però sottoporsi a sforzi eccessivi. Gli allenamenti sono composti da sequenze di esercizi semplici che migliorano la mobilità articolare e l’equilibrio agendo sul benessere psico-fisico.

Questi esercizi sono graduali e mirati, caratterizzati in particolare da allungamenti, distensioni e stretching che agiscono sulle articolazioni e sulla flessibilità muscolare. Questa tipologia di attività è adatta davvero a tutti (anziani, sedentari, mamme…) poiché non prevede salti, riducendo così il carico articolare ma portando comunque a raggiungere una tonificazione muscolare. La Ginnastica Dolce é un corso che si svolge a BOLOGNA e dura tutto l'anno. Durante l'inverno si utilizzano strutture al coperto, in estate ci si allena solitamente all'aria aperta nei parchi e giardini di Bologna.

 

GLORIA MARFELLA allenamenti di gruppo nei parchi di Bologna e Napoli

FULL BODY & DONNA FIT con Gloria Marfella

Il full body e’ un’allenamento completo svolto a corpo libero che mira a potenziare e modellare tutto il corpo. Il full body coinvolge petto, dorso, spalle e gambe andando a coinvolgere tutti i muscoli contemporaneamente .

E’ rivolto a chi vuole mantenersi in forma e a chi desidera un corpo tonico  e scolpito. Aiuta ad aumentare la massa muscolare e a diminuire il grasso corporeo portando benefici anche a livello cardio respiratorio aumentando la resistenza fisica .Gloria vi aspetta, qualsiasi sia il tuo livello di preparazione fisica, l'insegnante vi accoglierà e guiderà con un occhio attento alla tutela del vostro corpo ,attraverso la postura e la tecnica degli esercizi. 

Gloria Marfella é un Tecnico Federale di Ginnastica Artistica Femminile di secondo livello rilasciato dal CONI nel 2007. Ha svolto diversi master Nazionali con i nomi più rinomati del settore GAF. É Personal Trainer di Fitness e Ginnastica Posturale outdoor/indoor. Specializzata in Ginnastica Dolce per la terza età, nel 2020 diventa coach di rugby categoria U5. Ex Atleta Agonista di Ginnastica Artistica partecipa a competizioni regionali ed anche Nazionali con la Federazione Ginnastica D’Italia . Si occupa della salute delle persone dalla tenera età fino ad un eta’ avanzata con una particolare attenzione all’esecuzione tecnica e posturale degli esercizi svolti.

 

 

YOGA con Daniela Maragno

La nostra insegnante Daniela vi guiderà attraverso varie discipline

Daniela Maragno (certificato di istruttore Yoga Alliance): insegna yoga da 10 anni. Ha seguito diversi maestri dello hatha yoga classico, yoga dell'energia e meditazione. Si sta certificando come tecnico di medicina ayurvedica.

Per FREE FITNESS BOLOGNA insegna

Vinyasa: (Vi: variante - Nyasa: con parametri raccomandati) è lo yoga dinamico che prevede il passaggio fluido tra le posizioni e i movimenti accompagnati dal respiro.   

Hatha yoga: (ha: sole - Tha: luna) è lo yoga classico, lo yoga statico della forza che unisce posizioni, pratiche di respirazione e trattenimenti energetici.

Meditazione: tecniche di meditazione della tradizione classica dello yoga basate su mantra, respiro, controllo dell'energia.

Ayurveda: trattamenti e autotrattamenti della tradizione classica dell'ayurveda (la medicina tradizionale indiana).

Le lezioni di YOGA con Daniela Maragno si svolgono a BOLOGNA durante tutto l'anno. Durante l'inverno si utilizzano strutture al coperto, in estate ci si allena solitamente all'aria aperta nei parchi e giardini di Bologna.

 

BODY WEIGHT con Mason Aletti

Il body weight, precursore del più recente callisthenics, è un sistema di allenamento "a corpo libero" concepito per aumentare forza  e massa muscolare  senza fare uso di resistenze ausiliare – tipiche invece del resistance training (come bilancieri, manubri, kettlebell; ammette, eventualmente, l'impiego di elastici, anelli, TRX, Fit-ball e, in extremis, della palla medica.

Il body weight offre concrete possibilità di miglioramento fisico. il bodyweight può essere un'ottima alternativa anche per chi pratica culturismo o body building amatoriale, magari creando tabelle miste. 

Le lezioni di body weight con Meson Aletti si svolgono a BOLOGNA durante tutto l'anno. Durante l'inverno si utilizzano strutture al coperto, in estate ci si allena solitamente all'aria aperta nei parchi e giardini di Bologna.

 

CARDIO BOXE con Mason Aletti

La cardio boxe è apparsa alla fine degli anni Novanta negli Stati Uniti.

Tra le attività sportive, prevede un allenamento ad alta intensità, che utilizza diverse tecniche di combattimento mani e piedi, per colpire nel vuoto (come nella shadow boxe) o su dei sacchi, senza combattimento reale.

Quello che è interessante è che la successione di esercizi della cardio boxe prevede tutte le tecniche di combattimento: savate, boxe inglese, Thai boxe e kick boxing.

L’obiettivo: saltare, colpire, aggredire, creare delle successioni di colpi, … per far lavorare allo stesso tempo tutti i gruppi di muscoli del tuo corpo, in modo da scaricare la tensione, rassodare la pelle e tonificare il corpo.

Ogni allenamento muscolare si pratica con la musica, in corsi collettivi.

Colpire dei sacchi o colpire nel vuoto, sotto il consiglio esperto del coach, aiuta a dimenticare il ritmo forsennato della vita lavorativa e ti permette di evacuare lo stress.

Le lezioni di cardio boxe con Meson Aletti si svolgono a BOLOGNA durante tutto l'anno. Durante l'inverno si utilizzano strutture al coperto, in estate ci si allena solitamente all'aria aperta nei parchi e giardini di Bologna.

SIMONE MESON ALETTI é un tecnico federale di pugilistica e gym boxe della F.P.I dal 2008 ed ex atleta a livello dilettantistico. Atleta in attività amatoriale. ISEF vecchio ordinamento. Istruttore di fitness. Personal trainer specializzato in lezioni individuali e di gruppo per le OCR (obstacle course). Istruttore FIPE  (body weight e weightlifting). 

MESON ALETTI allenamenti di gruppo nei parchi di Bologna e Napoli

 

FUNZIONALE con Carlo Caccetta

Le sessioni di allenamento funzionale sono strutturate in 4 fasi:

  1. MOBILITÀ ARTICOLARE, che comprende una sequenza di esercizi da svolgere in piedi mirata ad attivare tutte le articolazioni del corpo.
  1. RISCALDAMENTO (WARM UP), costituito da esercizi dinamici (durata 25” con pausa intermedia 5”) con intensità crescente il cui fine è incrementare la temperatura del corpo e preparare tutto l’apparato muscolare al successivo corpo centrale dell’allenamento.
  1. ALLENAMENTO FUNZIONALE (durata 25’-30’)

 

Allenamento in stile “Tabata” ed H.I.I.T. (High Intenstity Interval Training) n.8 esercizi: 30” di lavoro, 15” di pausa, 4 set, 1’ di pausa fra set consecutivi

 

Attrezzi necessari:

  • tappetino;
  • corda per saltare;
  • coppia di manubri (2kg – 5kg)
  1. COOL DOWN (durata 5’)

Esercizi di stretching dei principali gruppi muscolari e recupero del normale ritmo cardiaco.

L’High Intensity Interval Training (HIIT) è un allenamento cardiovascolare che si basa sull'alternanza tra lavoro ad alta e bassa intensità, cioè sulla variazione della frequenza cardiaca tramite un passaggio continuo da frequenze moderate a frequenze elevate e viceversa.

L’obiettivo è quello di incrementare simultaneamente la capacità aerobica e quella muscolare dell’atleta. Durante ogni sessione vengono selezionati esercizi differenti per accrescere il controllo del proprio corpo soprattutto nei momenti di maggiore intensità dello sforzo.

Carlo Caccetta é Vice Presidente di Enecta FREE FITNESS, é un grandissimo appassionato di sport, e nella sua vita ha praticato: canottaggio, atletica leggera (800m) e beach volley. Con Enecta free fitness propone lezioni di Allenamento funzionale dal 2019.

Le lezioni Allenamento Funzionale con Carlo Caccetta si svolgono a BOLOGNA e Napoli durante tutto l'anno. Durante l'inverno si utilizzano strutture al coperto, in estate ci si allena solitamente all'aria aperta nei parchi e giardini di Bologna.

 

 

PREPARAZIONE ATLETICA PER LA CORSA con Massimiliano Aiuto

Un saggio diceva che “correre non è per tutti”, ma Massimo aggiungerebbe... “se è fatto nella maniera giusta, tutto è possibile”. Il corso si sviluppa con delle sedute di allenamento in base al livello degli atleti partecipanti e ai loro obiettivi. Abbiamo creato un gruppo di allenamento per atleti principianti (10-15 persone) con il quale svolgo una seduta a settimana. Con un paio di atleti di livello superiore esegue altre sedute settimanali al centro sportivo Lucchini di Bologna (antistadio).

L’obiettivo è quello di avviare gli atleti alla corsa in modo graduale eseguendo i dovuti step, una sorta di “educazione psicofisica”  dell’atleta per approcciarsi al mondo del podismo in modo sano, equilibrato e a lungo termine. Il motto di Massimo aiuto è lo stesso da sempre: “Testa, Cuore e Gambe”.

Buona corsa a tutti!

Il percorso sportivo di Massimiliano è caratterizzato dalla pratica di diverse discipline tra le quali spicca sicuramente la passione per l’atletica leggera (corsa campestre e corse su pista sin dalla categoria “ragazzi”).

Ha fatto parte della società di atletica “Francesco Francia” di Bologna per le discipline dei 3.000 m. piani e per i 5.000 m di marcia, mentre dalla categoria “Juniores” in poi si é specializzato nelle discipline dei 5.000 m e 10.000 m piani.

Nel 2014 ha frequentato un corso e conseguito il diploma di “Preparatore Atletico” rilasciato dalla Federazione Italiana Fitness, riconosciuto dal C.O.N.I e dal Ministero dell’Interno. Le attività di preparatore atletico si sono sviluppate dal 2014 con la collaborazione per società di calcio dilettantistico e con tennisti agonisti; in seguito ho iniziato ad allenare atleti agonisti e amatori nel settore del podismo.

La sua filosofia sportiva si basa soprattutto sulla “qualità” degli allenamenti e del rapporto umano che si crea con l’atleta, il suo motto è sempre quello di allenare in sequenza “testa, cuore e gambe”.

Dice: "E’ fondamentale comprendere la tipologia di atleta che mi trovo di fronte e sviluppare con lui una certa consapevolezza sulle proprie capacità e sugli obiettivi da raggiungere".

MASSIMILIANO AIUTO allenamenti di gruppo nei parchi di Bologna e Napoli

 

GIOCO SPORT con Giorgia Ansaloni

Il  gioco sport è un’attività rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni. Un'occasione per avvicinarsi allo sport e al movimento senza mai abbandonare la voglia di divertirsi in contatto con la natura.
I bambini potranno cimentarsi in diversi sport sviluppando la motricità di base, la coordinazione e la velocità che contraddistinguono l'attività motoria.

Un percorso educativo e formativo che aiuterà il bambino alla scelta sportiva più opportuna. Il Gioco Sport aiuterà a stimolare e potenziare l’apprendimento e lo sviluppo del bambino attraverso il gioco ed il movimento del corpo.

Il motto di Gloria e Giorgia è “ Sport si ma prima il divertimento”

 

Giorgia Ansaloni

Laureata in Scienze delle attività motorie e sportive con specializzazione in Management dello sport. Da adolescente per svariati anni ha praticato ginnastica artistica e data la forte passione ha intrapreso il percorso da allenatrice diventando Tecnico Federale per la Federazione Ginnastica D’Italia riconosciuta dal CONI. Lo sport è il filo conduttore della sua vita, infatti svolge differenti lavori che ruotano intorno a questo mondo, tra cui insegnante di educazione motoria nelle scuole. Con Enecta Free Fitness propone lezioni di: Ginnastica dolce, Total body, Gioco sport. 

GIORGIA ANSALONI allenamenti di gruppo nei parchi di Bologna e Napoli


Enecta FREE FITNESS offre SPORT GRATUITO all'aperto PER TUTTI. Gli allenamenti di gruppo si svolgono nei parchi e giardini di Bologna e Napoli. ALLENAMENTI PROFESSIONALI con coach qualificati. Attività fisica gratuita all'aria aperta. Resta in forma con i nostri allenamenti di gruppo! 

 

 

PILATES

Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare. Una Metodo che aiuta a sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, migliora e corregge la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. È un sistema di allenamento che mira a forzare il corpo,a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Il pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare la fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare e correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominali e dorsali.

IL MOTTO DEL NOSTRO COACH? "forza nell'armonia e armonia nella forza"

Le lezioni di Enecta Free Fitness sono adatte a tutti e possono essere praticate da chiunque, dal neofita all'esperto, dai giovani agli adulti. Qualsiasi sia la tua condizione fisica, sei benvenuto!

 

INTERNATIONAL TOTAL BODY

Un workout composto da esercizi che coinvolgono tutto il corpo. Si basa su una serie di esercizi differenti: statici, dinamici, di equilibrio funzionale, forza e definizione muscolare... il tutto in Lingua Inglese 🇬🇧

 

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Free Fitness propone solo lezioni di qualità tenute da insegnanti professionisti, che si occuperanno di garantire sessioni dinamiche, performanti e soprattutto sicure da ogni punto di vista.  L’unico contributo richiesto per accedere alle lezioni è la sottoscrizione della Tessera assicurativa Endas, che ha un costo di 35 euro ed è valida per 365 giorni dal giorno dell'attivazione. Questa tessera assicurativa serve alla vostra e alla nostra tranquillità e vi permetterà di allenarvi in totale sicurezza e senza preoccupazioni. Ti aspettiamo!

PERCHÉ QUESTA INIZIATIVA?

Perché muoversi fa bene all’umore, al cuore e al cervello! Proponiamo un format già consolidato e popolare nel mondo, che ha avuto grande successo a Bologna, Napoli e Barcellona. Si tratta di sessioni di allenamento gratuite e all’aria aperta, destinate ad appassionati di fitness e a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta. Un’occasione per condividere tempo di qualità, scoprendo o riscoprendo la passione per il fitness e il potere dell’attività fisica. Il nostro grande obiettivo? Fare in modo che chiunque possa trovare un equilibrio tra mente, corpo e natura, attraverso il movimento.

BASIC SPORT ENDAS x Free Fitness